Esiste per tutti il giorno zero, anche per la Tua Azienda.

E’ un momento in cui non si vince,
non si perde, ma si riparte.Ci si allontana dalle persone che
diventano ricordi, da quelle che non restano, da quelle che, in fondo,
non ci sono mai state.
Si chiama giorno zero perché quello
che segue lo zero è sempre un inizio,
e gli inizi non conoscono sconfitte. 

Di: “Alessandro Di Domizio”

C’è chi pensa solo a ripartire e chi invece si prepara a decollare. E tu?

Gli scenari economici sono in continuo e sempre più veloce mutamento. L’attuale, lunga crisi economica ha imposto di prendere atto che nessuna azienda può rivolgersi esclusivamente al mercato locale sia in ambito fornitori sia clienti se vuole continuare ad essere competitiva e redditizia e quindi ad esistere

Dove va la tua azienda per trovare nuova crescita?

Il segreto è cogliere in ogni cambiamento un’opportunità di sviluppo, soprattutto nei momenti più incerti come quello attuale.

A solo titolo di esempio, potresti:

–  Attingere a tendenze emergenti o in evoluzione. Ad esempio, intelligenza artificiale, e-commerce, prodotti sempre più tailor made.


–   Rivolgerti a nuovi mercati con una soluzione e/o un servizio già esistenti. Ad esempio, prendendo il tuo prodotto che ha guadagnato di più nel mercato del biologico per portandolo nel mercato degli integratori alimentari.

– Sviluppare una nuova soluzione ed entrare in un mercato completamente nuovo.

La tua organizzazione quindi avrà bisogno di creare nuove soluzioni, aggiungere più servizi, mirare a nuovi clienti o mercati, entrare in nuove aree geografiche, ecc., per raggiungere la strategia di crescita.


Ma ricorda che lo scopo della crescita è creare entrate. Le entrate provengono dai clienti, motivo per cui un buon piano di Sviluppo è sempre incentrato sul CLIENTE.


Crescita Economica e valore per il cliente vanno sempre di pari passo.


Infine è essenziale allenarsi alla flessibilità.



Ciò significa vivere senza l’illusione di poter programmare e controllare ogni aspetto della gestione, accettando, dosando e in qualche maniera ricercando un certo grado di imprevedibilità, cosicché quando sarà lei a trovare te non ti coglierà del tutto impreparato. Covid 19 insegna.

La Tua Azienda deve comunque avere, in tutte le situazioni, sufficiente liquidità e un Cash Flow Sicuro e Adeguato.


E questo dipende essenzialmente dalla regolarità degli incassi.


Il miglior modo per mitigare il rischio di insolvenza dei tuoi Clienti è usare l’assicurazione del credito commerciale.

Tra l’altro, l’aprirsi a nuovi scenari comporta l’esporsi a nuovi e spesso sottovalutati, o addirittura, ignorati, rischi.

Da sempre studi sulle cause di disseto delle piccole e medie aziende evidenziano come nella maggior parte dei casi il verificarsi di eventi imprevisti e non assicurati sia il punto di inizio di una crisi.

Non solo ma come evidenzia l’osservatorio sul Risk Management, le aziende che hanno una attenzione superiore ai rischi hanno anche migliori performance.

La qualità del mio servizio è legata alla ricerca di soluzioni innovative e fuori dai normali standard che fattivamente rispondano a esigenze consce ed inconsce della Tua azienda, necessarie alla sua normale operatività ed allo sviluppo.

Contattami subito, questo è il periodo giusto:

  • vedrai nuove, grandi opportunità;
  • sentirai come far crescere in tutta sicurezza la tua Azienda
  • ed avrai un nuovo, potente, strumento di Accesso al Credito Bancario.

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