Assicurazione Crediti

Ecco Tutto quello che ti serve sapere sulle Assicurazioni sui crediti commerciali sotto forma di Domanda e Risposta

Che cosa si intende per Assicurazione sui Crediti Commerciali?

L’assicurazione del credito è un insieme di servizi offerti da una Compagnia specializzata allo scopo di tutelare gli assicurati dai mancati pagamenti inerenti le transazioni commerciali, sia Italia che Estero.

Un costante monitoraggio della clientela servita, la valutazione dei potenziali clienti e la gestione dei mancati pagamenti – sia tramite indennizzo assicurativo che tramite recupero crediti stragiudiziale e legale a livello mondiale – sono le attività dedicate ai clienti che sottoscrivono la polizza assicurativa.


Come funziona?

L’assicurazione basa il proprio lavoro sulla valutazione e sul monitoraggio dei clienti in portafoglio e sull’analisi preventiva di quelli potenziali.

Per esempio, se un cliente non dovesse onorare il suo impegno nel pagare le fatture, la Compagnia oltre ad indennizzare il danno subito dall’azienda, procede nel gestire le azioni di recupero del credito sia sul piano stragiudiziale che su quello legale.

A chi si rivolge? Quali aziende possono assicurare i propri crediti?

L’assicurazione dei crediti commerciali si rivolge a tutte le aziende che concedono dilazioni di pagamento ai propri clienti e che quindi vantano dei crediti commerciali.

Non ci sono limiti di fatturato o restrizioni sulla base del settore merceologico di appartenenza siano questi beni o servizi. È possibile studiare un’offerta sia per le piccole medie imprese (almeno euro 500.000 di fatturato) sia per le grandi multinazionali attive a livello mondiale.

Quali vantaggi comporta per le aziende che la sottoscrivono?

  • Costante monitoraggio dello stato di salute della propria clientela
  • Valutazione preventiva dei potenziali acquirenti con la possibilità quindi di concedere dilazioni di pagamento anche verso aziende con le quali non c’è storicità di rapporto di fornitura
  • Migliore valutazione della propria azienda presso il canale bancario
  • Esternalizzazione dei servizi di monitoraggio clientela e recupero crediti.
  • Certezza degli incassi (importo e tempistica) e quindi del Cash Flow.

Quali rischi previene?

Previene il rischio di mancato pagamento della propria clientela, di carattere commerciale e politico, in ambito nazionale ed internazionale.


Quali  terminologie hanno le polizze crediti?

  • Franchigia: quota che rimane a carico dell’assicurato a fronte di un indennizzo
  • Massimo indennizzo: massimale che la polizza può indennizzare in ogni singola annualità assicurativa
  • PMC – Periodo massimo di copertura: la massima dilazione concedibile in fattura da un assicurato ai propri clienti oltre ad essere il maggior periodo di autonomia nella gestione del credito prima di informare l’assicuratore
  • Copertura ordini: in caso di riduzione o cancellazione di un affidamento, gli ordini presi antecedentemente e con consegna in un periodo limitato successivo sono garantiti allo stesso importo

Quanto costa l’assicurazione crediti commerciali?

Il costo della polizza credito è una percentuale sul fatturato sviluppato dall’azienda e viene definito attraverso l’analisi delle diverse caratteristiche della stessa: il settore, il fatturato, i mercati di destinazione, la tipologia di clientela e la storicità delle perdite e sofferenze.
Ci sono novità importanti: Premio Fisso, senza Conguaglio e formula “tutto compreso”, particolarmente adatta alle PMI in crescita di fatturato.

Quanto è importante la Polizza

In alcuni casi è fondamentale.
Nella mia ormai lunga esperienza ho seguito clienti che, in situazioni di improvvisa tensione finanziaria dovuta a mancati pagamenti di una certa importanza, sono riusciti ad onorare tutti gli impegni assunti verso dipendenti, fornitori ed Istituti di Credito ed evitare il fallimento grazie alla liquidazione proveniente dalla polizza credito.
Ed ho visto Aziende incrementare in maniera esponenziale il proprio fatturato.


Grazie anche a questa Polizza, l’imprenditore dorme meglio, cresce di più ed ha migliore accesso al credito bancario.