Cauzioni e Fidejussioni

Sono Garanzie Obbligatorie per legge.


Le fideiussioni sono alla base della garanzia dell’adempimento di lavori, delle forniture, dei servizi di impresa e manutenzioni.
La Fidejussione è necessaria per partecipare ed aggiudicarsi bandi di gara pubblici.
Ma, se in passato la richiesta di fideiussioni era per lo più prerogativa dei contratti con lo Stato e altri Enti Pubblici oggi appare sempre più spesso richiesta anche nei contratti tra privati. Esempio Garanzie di Buona esecuzione Lavori (Performance Bond Advance Payment Bond)

Le Fideiussioni Assicurative sono utili per evitare le immobilizzazioni in denaro o in titoli. Esse non impegnano i fidi bancari che così restano disponibili per altri utilizzi da parte delle aziende.


Tra le principali cauzioni troviamo:


Appalti pubblici: Fideiussioni assicurative provvisorie per partecipare alle gare d’appalto. Garanzie “definitive” per la buona esecuzione del procedimento connesso alla partecipazione delle gare, al buon adempimento di lavori, servizi e forniture.

Concessioni edilizie: Fideiussioni per urbanizzazioni e convenzioni edilizie richieste dalle amministrazioni pubbliche per le urbanizzazioni primarie e secondarie.

Rimborsi di imposte Iva, richiesti da Agenzia delle Entrate .

Doganali: Fideiussioni assicurative richieste dal Ministero competente per l’iscrizione all’albo, il pagamento periodico differito dei dazi doganali, per temporanee importazioni, per altre operazioni doganali.

Coltivazioni cave: Fideiussioni richieste dagli enti pubblici per rilasciare i permessi per la gestione delle cave, per effettuare lo smaltimento rifiuti, le coltivazioni cave.

Anticipo contributi e regolamenti UE , Regionali, AGEA : Fideiussioni assicurative richieste per poter accedere ai bandi di finanziamento nazionali, relativi ad aziende Agricole e dell’Unione Europea.